San Martino: dalle tradizioni contadine all’amore per il territorio

“La nebbia agli irti colli piovigginando sale”…è la notte di San Martino e con l’associazione L’Albero Verde della Vita si festeggia la 6° edizione della festa della mozzarella e del buon vino. Ballerini per una notte e tanto divertimento in sicurezza sabato 13 novembre; una pista da ballo che si colora e si popola dopo un anno di pandemia che ha costretto a forti limitazioni della vita e delle relazioni. In un’atmosfera tanto familiare quanto elegante il posto in prima file è riservato alle eccellenze del territorio pugliese: la mozzarella dop del Caseificio Capurso Azienda Casearia srl, i provoloni del caseificio artigianale Masseria Corvello di Michele Spinelli, i prodotti da forno del Panificio-Biscottificio di Giuseppe Cuscito e di Cuor di Mandorla di Gioia del Colle, i prodotti sottolio ed i sottaceti di Centrone Conserve Italiane di Conversano ed i vini della Cantina dei Fragni/Azienda Agricola Masseria Procida, dell’azienda agricola fr.lli Rossi Centovignali – i vini che raccontano la Puglia di Sammichele di Bari, della Casa Vinicola Coppi di Turi.

Il “binomio ricchezza-morbidezza prende forma nella densa polpa estrattiva dei vini offerti dalle case vitinivicole Cantina dei Fragni e Coppi; la rotonda disposizione gustativa ed il limpido nitore enologico esecutivo, sviluppa una piacevolezza ancor superiore che si svela nei rossi offerti da Centovignali. Di tannica potenza il ribes speziato dell’Indellicato Primitivo Gioia del Colle 2018; di polpante suadenza il ribes carnoso, eppur morbido del Serviano 2019. Gran vino il migliore, il Pentimone Primitivo Riserva Gioia del Colle 2018: monumentale il suo massimo spessore, avvolgente la sua morbidezza palatale; integro e vivido il suo speziato profilo olfattivo. La mora lo domina allora maestosamente fitta e balsamicamente espressiva”. Una cascata di sapori e di bollicine mesciute dagli amici Terry Vincenzo, dell“Associazione Italiana Sommeliers – Puglia A.I.S. – delegazione Murgia”. San Martino festa della mozzarella e del buon vino è la manifestazione che unisce la cultura de L’Albero Verde della Vita di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali ai valori della solidarietà e dell’aggregazione sociale.

Con la lotteria a premi della solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto per l’ambizioso progetto sociale de L’Albero Verde della Vita, ossia la costruzione di una “Casa di Accoglienza per Persone Anziane Autosufficienti”, hanno sorriso 6 vincitori dei doni offerti dalla pizzeria La Lira, dalla Masseria snc di Cantore Filippo e Giuseppe – Frantoio oleario e azienda agricola, da Mondo Fiore di Antonella Bitetti, da G Cosmetici di Giustina Gisotti, dalla Cantina dei Fragni/Azienda Agricola Masseria Procida e dall’azienda agricola fr.lli Rossi Centovignali – i vini che raccontano la Puglia.

Il folclore delle antiche e genuine tradizioni della terra riscoperte in una serata divertente, allegra, animata da buona musica in abbinamento ai sapori nuovi, agro-dolci delle conserve della gastronomia domestica.

Una manifestazione cresciuta negli anni fino ad arrivare alla 6° edizione che celebra il “nettare degli dei”ed il suo affascinante mito: dalla passione per le antiche culture alla terra, alla natura. Dal duro lavoro dei campi all’immenso amore per il territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *