L’Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza

L’Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza

L’Albero Verde della Vita – associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore -, racconta in storie di ordinaria violenza di quelle forme di maltrattamento, violenza fisica, psicologica, sessuale, educativa che ancora oggi vengono subite da donne nell’ambiente di vita quotidiana: familiare, lavorativo, sociale.

Comportamenti che condizionano l’integrità e la libertà personale, fino ad annullare la dignità umana nei casi estremi di femminicidio piuttosto che di odio verso l’universo femminile già oggetto di studio della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere rappresentata dalla senatrice Daniela TERNULLO.

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 16:00 presso la sala consiliare di Palazzo Valentini, sita in Roma alla via IV Novembre, 119a, il Dott. Fabrizio SANTORIConsigliere e Segretario dell’Assemblea Capitolina, aprirà i lavori del convegno “L’Assordante Rumore del Silenziostorie di ordinaria violenza”.

L’Albero Verde della Vita, unitamente al dott. Stefano DELFINIDirigente Superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Analisi Criminale, illustrerà in un’analisi strategica, il ruolo del Servizio in rapporto ai fenomeni criminali ed in particolare dei c.d. reati spia ovvero a quei delitti che sono indicatori di una violenza di genere, in quanto potenziale e verosimile espressione di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica diretta contro una donna in quanto tale e sui reati introdotti dal cosiddetto “Codice Rosso” (legge 19 luglio 2019, n.69); l’evoluzione dei possibili scenari nonché le relative azioni di contrasto.

Da una parte il “Codice Rosso” che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti come spiegherà meglio il Dott. Davide IORI, Magistrato di Cassazione a.r., già Consigliere Giuridico del Ministero delle Politiche Comunitarie   dall’altra l’Intelligenza Artificiale“l’IA può essere il nuovo “guardiano” sui persecutori e violenti. Gli stalker? Soprattutto, possono essere più facilmente intercettati al telefono e pedinati con braccialetti virtuali?” si interroga il prof. Ranieri RAZZANTE membro del Comitato Strategico per l’intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In famiglie gravemente disfunzionali chi ne subisce i traumi sono i bambini“Chissà cosa provano di fronte ai feroci litigi, alle vicendevoli accuse che si scambiano i genitori di fronte a loro? E chissà quali profonde modifiche subisce il loro equilibrio psicoemotivo e la loro crescita psicofisica quando assistono alle violenze, agli insulti, alle percosse che, quando non li coinvolgono direttamente e non sono loro ad essere insultati, aggrediti, picchiati come troppo spesso avviene, vengono inflitte alle loro madri? E quali rassicurazioni, sostegno, guida possono sperare di ottenere da chi si prenderà cura di loro, quei minori rimasti orfani dopo l’ennesimo femminicidio, quando si sentiranno tormentati, consciamente o inconsciamente, dal senso di impotenza dovuto al non aver saputo o potuto fare qualcosa per salvare la propria madre, uccisa da un padre che non sanno più come poter amare, riconoscere, perdonare?” se ne parlerà con la Prof.ssa Maria Rita PARSI, psicoterapeuta, scrittrice, già Membro del Comitato ONU dei Diritti dei Minori.

Moderatrice del convegno sarà la giornalista, dr.ssa Mariagrazia Mazzaraco presidente de L’Albero Verde della Vita.

La partecipazione è libera previo accreditamento entro e non oltre l’8 aprile p.v. all’indirizzo segreteria@alberoverdedellavita.org.

Si precisa che l’accesso alla sala prescrive un abbigliamento consono e per gli uomini l’obbligo di “giacca e cravatta”.

Per chi non potesse partecipare e avesse piacere a seguire in streaming basterà collegarsi al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_N2E1NzY0ZWItNmEzMy00MWY1LTgyOTMtZmQ1ZWZhZTkzYzUw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%220387543a-92b2-4819-a387-e6f6e24eccd2%22%2c%22Oid%22%3a%22e91f749a-ee84-44f4-9728-fbe20d55c10f%22%7d

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *