“COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: PER NON DIMENTICARE” – 20 DICEMBRE 2018 – GIOIA DEL COLLE (BA)

Il 2018 è l’anno dedicato alla “Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale”, ricorrenza fortemente avvertita e vissuta nel ricordo della vittoria italiana, nella fine delle immani sofferenze provocate da quel conflitto e nello spirito di una ricorrenza natalizia che per quei giorni ha registrato una tregua delle ostilità.

Pertanto, è intenzione di questa Associazione realizzare una manifestazione, per giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 18.30 presso il Cine – Teatro della parrocchia del Sacro Cuore sito in Gioia del Colle (BA) alla via Giuseppe di Vittorio n. 86 dal titolo “Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale: per non dimenticare”.

Il programma prevede l’apertura della manifestazione, con gli indirizzi di saluto del Presidente de “L’Albero Verde della Vita”, delle Istituzioni Civili e Militari, dei Comandanti delle FF.AA. territoriali, dei Presidenti delle associazioni combattentistiche e d’arma nonché dei sostenitori che interverranno. L’evento per il quale è stato concesso l’uso del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, in data 18 luglio 2013, il patrocinio del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore dell’Esercito, della Regione Puglia, del Comune di Gioia del Colle di altrettanti Enti Istituzionali Civili e Militari, vedrà, la riproduzione di filmati della Grande Guerra rinvenuti in Archivi di Stato messi a disposizione e commentati dal Prof. Sergio D’Onghia che parlerà altresì del territorio gioiese quale teatro di battaglia, interventi dello storico pugliese prof. Giuseppe Mastromarino che tratterà il tema de “Il ruolo dei Cappellani Militari e la funzione delle case del soldato nella grande guerra 1915-18, la figura di Padre Semeria e di Padre Giovanni Minozzi nelle case del Soldato”, letture degli scritti dal fronte a cura degli alunni dell’Istituto IISS “R. Canudo – P.V. Marone-G. Galilei” e dell’Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” di Gioia del Colle (BA), dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Acquaviva delle Fonti (BA) – C. Colamonico-N.Chiarulli, canti patriottici. Sarà riservato un momento di preghiera in ricordo dei caduti negli avvenimenti storici ricordati e di buon augurio per le prossime festività natalizie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *