Termina con successo la II° edizione de La Lunga Notte delle Chiese
Nella splendida cornice del Centro Sportivo Padel ‘Padre Semeria’ in Gioia del Colle, resa disponibile Sig. Giuseppe FALCONE, si è tenuta la II° edizione de “La Lunga Notte delle Chiese”.
L’evento gioiese, organizzato da L’Albero Verde della Vita – associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore, è stata insignita dei patrocini del Dicasterum de Cultura et Educatione, dell’Ufficio Diocesano Pastorale e Sociale di Bari, del Circolo Laudato sì Tavolo diocesano di Bari, del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, del Consolato Generale di Romania a Bari, del Centro Interculturale Incontrarsi…al Sud, della Santissima Trinità – Centro Pastorale Ortodosso Romeno, del Centro socio educativo Maria Lanzolla, di AGESCI – Gruppo Scout Gioia1, de La Linfa – periodico dell’associazione “L’Albero Verde della Vita”. Ha ricevuto, altresì il sostegno di Generali Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni, Garaventa Lift e del TG-R quale mediapartner.
La manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale che ha visto quale filo conduttore la parola “ABBRACCIAMI”, si è ispirata ai principi della comunione e della condivisione nella diversità atteso, anche, l’anno giubilare che stiamo vivendo.
Il presidente dell’Associazione, la Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO, tagliando simbolicamente il nastro che abbracciava tutti i convenuti dava il via ai “giochi della gioventù” gestiti e diretti dalle guide ed esploratori scout del Gruppo AGESCI, a cui hanno partecipato oltre 70 giovanissimi di diversa nazionalità e credo religioso, in un clima di sportività, armonia e senso di gruppo.
Al termine delle attività sportive, oltre le bandiere, i credi religiosi ed i confini nazionali, è stato dedicato un momento di preghiera comunitaria nel rispetto della reciproca diversità e spiritualità.

Dopo il grande applauso commosso di tutti i presenti, Padre MIHAI, in rappresentanza della Santissima Trinità di Bari e Don ANTONIO, parroco della locale Chiesa del Sacro Cuore, hanno ceduto la scena alla cerimonia di premiazione nella quale i Consoli Domenico DE CANDIA ed Eleonora RUGGINA, rispettivamente nelle loro cariche di Console Onorario della Repubblica di Moldova in Bari e Console della Repubblica di Romania a Bari hanno premiato tutti i giocatori con la medaglia di rappresentanza: al collo dei piccoli sportivi, tenute da un laccio tricolore, pendevano le medaglie commemorative donate per l’evento da “I Cavalieri della Vita” sezioni di Roma I, di Gioia del Colle II e di Trebisacce IV, Volontari del rispettivo Dipartimento de L’Albero Verde della Vita, presenti con dei loro rappresentanti a garantire il Servizio di Safety, unitamente a quello Sanitario garantito dal comitato locale di Croce Rossa.

Che bello vedere comunità ortodosse, musulmane e cristiane degustare insieme, intorno alla “Tavola dei Popoli” specialità alimentari etniche allietati dalla coreografica cerimonia marocchina del tè.

Commenti recenti